5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Reflections on Renaissance Venice

A Celebration of Patricia Fortini Brown

A cura di Blake de Maria e Mary E. Frank

Questa raccolta di saggi rende omaggio alle ricerche e alle pubblicazioni di Patricia Fortini Brown, fra i più brillanti studiosi dell’arte e della storia di Venezia, professore emerito presso il Dipartimento di Arte e Archeologia della Princeton University (New Jersey). Gli argomenti trattati vanno dai cicli narrativi dipinti alla fine del XV secolo alla ricostruzione del campanile agli inizi del XX secolo. Ognuno dei contributi rimane fedele all’approccio accademico della Fortini Brown all’arte rinascimentale a Venezia, esaminando gli oggetti, le immagini e i testi per mostrare che il significato dell’arte veneziana può rivelarsi fluido come l’ambiente naturale della città.

La capacità dell’architettura e dell’arte veneziana di trasformarsi è studiata da diverse prospettive, offrendo la possibilità di approfondire la riflessione su artisti diversi come Mantegna, i Bellini, Giorgione, Pietro Lombardo, Veronese, Palladio, Algarotti e Piranesi. L’interesse di Patricia Fortini Brown per la cultura materiale si riflette nei saggi che trattano l’uso di oggetti religiosi in ambiente domestico, l’acquisto di antichità e il mercato delle gemme nella Venezia del Cinquecento. Numerose illustrazioni a colori danno vita ai testi.

Ispirato alle ricerche e all’insegnamento di Patricia Fortini Brown, il volume contiene gli interventi fatti in suo onore nel 2010 alla Renaissance Society of America di Venezia e al Giorgione Symposium tenutosi alla Princeton University in occasione del suo pensionamento, dopo una lunga carriera trascorsa a Princeton. La Fortini Brown è stata relatrice delle tesi di laurea di entrambe le curatrici del volume.

Blake de Maria è professoressa associata al dipartimento di arte e storia dell’arte presso l’Università di Santa Clara in California. Ha pubblicato Becoming Venetian (2010).
Mary E. Frank è ricercatrice in studi veneziani a titolo personale; si interessa in particolare ai ritratti di famiglia. In qualità di vicepresidente del CdA di Save Venice Inc. è spesso chiamata a scrivere articoli e tenere conferenze sull’arte veneziana di epoca rinascimentale. 

Lingua : ING

Dimensioni : 24 x 28,5 cm

Pagine : 312

Rilegatura : cartonato con sovracoperta

Illustrazioni : 150 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-634-4

Mese | Anno di pubblicazione : Dicembre 2012

Prezzo : 60,00 €

Prezzo: € 60,00

Suggeriti dall'editore