5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Il gusto delle stagioni

La cucina umbra di Maria Luisa Scolastra

Ricette di Maria Luisa Scolastra
Testi di Judith Stoletzky
Fotografie di Justyna Krzyzanowska

Un successo editoriale che ha conquistato la Germania.
Cucina regionale. Cucina stagionale. Senza compromessi. È questa la regola di Maria Luisa Scolastra, chef eccezionale di Villa roncalli a Foligno che, attingendo alla tradizione umbra e usando solo prodotti locali e di stagione, crea meravigliosi piatti, terribilmente moderni.
In questo angolo di umbria, un po’ al di fuori dai circuiti turistici tradizionali, questa chef insolita coniuga le ricette imparate dalla madre e saldamente ancorate al territorio con le esigenze di una cucina oggigiorno sempre più attenta alla qualità. È per questo che usa le verdure e gli aromi del suo orto, si rifornisce da allevatori di fiducia e ordina l’olio a produttori locali selezionati.
Questo libro-ricettario, che nasce dall’incontro tra un’autrice tedesca e una cuoca stupefacente, racconta in forma di diario il passaggio delle stagioni nella cucina di Maria Luisa Scolastra. Attraverso le osservazioni talvolta un po’ naïf dell’autrice, cariche di quello stupore che coglie molti stranieri in Italia, e grazie anche alle splendide foto, scopriamo lo scorrere del tempo in un mondo ancora fortemente legato alla terra e ai suoi valori. Maria Luisa Scolastra ci svela alcuni suoi segreti in oltre 60 ricette accompagnate da suggerimenti e osservazioni nonché dall’indicazione dei vini da accompagnare ai piatti. Lenticchie, cicerchie, zuppe e tanti altri piatti non avranno più segreti.

Lingua : IT

Dimensioni : 19 x 24 cm

Pagine : 420

Rilegatura : cartonato

Illustrazioni : 228 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-650-4

Mese | Anno di pubblicazione : Dicembre 2012

Prezzo : 34,90 €

Prezzo: € 34,90

Suggeriti dall'editore