5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Fétiches et objets ancestraux d’Afrique | African Fetishes and Ancestral Objects

A cura di Didier Claes
Testi di François Neyt
Fotografie di Hughes Dubois

Sotto lo sguardo illuminato di Hughes Dubois e la penna vivace di François Neyt, questa collezione riunisce circa settanta oggetti intagliati del Congo (RDC), sculture abitate da spiriti della natura e spiriti degli antenati che recano l’impronta della magia e della stregoneria. Accuratamente selezionate, scelte con gusto in una magnifica collezione privata, le sculture sono state raccolte e presentate sotto la guida dell’antiquario Didier Claes.

Sono state privilegiate due regioni: il regno dei Luba, alle sorgenti del Congo, e quello dei loro vicini Songye da una parte, ed i regni Kongo e Teke vicino al Pool Malebo e verso la foce del fiume dall’altra. Le tradizioni di queste due regioni ricordano le prime migrazioni di popoli che parlano una lingua bantu. Ogni scultura è identificata, repertoriata, descritta meticolosamente, inscritta in una tematica, localizzata in un atelier di scultura e in uno stile. Le fotografie mostrano la qualità e l’originalità di questi segni scolpiti.

Didier Claes è esperto in arti africane e specializzato in particolare nelle arti dell’Africa centrale.
François Neyt, monaco benedettino, ha insegnato all’Università ufficiale del Congo e all’Università nazionale dello Zaire dal 1968 al 1972; nel 1980 è diventato direttore del Département d’archéologie et d’histoire de l’art dell’Università Cattolica di Lovanio. Curatore di mostre, è presidente dell’Alliance inter-monastères, membro dell’Académie royale des sciences d’Outre-Mer in Belgio e di altre società scientifiche. Ha pubblicato diversi libri sulle arti dell’Africa nera.
Hughes Dubois è fotografo pubblicitario e di oggetti d’arte; collabora con varie istituzioni e collezionisti in Europa e nel mondo. 

Lingua : FR/ING

Dimensioni : 24 x 28,5 cm

Pagine : 288

Rilegatura : cartonato con sovracoperta

Illustrazioni : 163 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-654-2

Mese | Anno di pubblicazione : Luglio 2013

Prezzo : 59,00 €

Prezzo: € 59,00

Suggeriti dall'editore