5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Wooden Dreams

East African Headrests

Eduardo López Moreno

I poggiatesta sono oggetti utili di grande semplicità. Molto diffusi in tutta l’Africa, sono particolarmente numerosi nei paesi dell’est, del centro e del sud del continente. Chiamati anche riposa-testa o guanciali, i poggiatesta sono beni personali preziosi, indispensabili in ogni momento della vita quotidiana. I loro proprietari li usano per dormire, per riposare la nuca, per sedersi o per proteggere l’elaborata acconciatura. A prima vista, sembrano privi di qualsiasi significato simbolico e il loro ruolo funzionale li ha relegati nel corso della storia al rango di semplici oggetti. I poggiatesta non sono tuttavia semplici come sembrano: trascendono l’uso materiale e in numerosi casi la concezione, la bellezza intrinseca, i motivi decorativi, la padronanza tecnica della fabbricazione e l’uso stesso conferiscono loro un’infinità di interessi e di livelli di significato. I loro aspetti rituali e magici si nascondono sotto un’apparenza utilitaristica. Sono anche indicatori sociali che permettono di distinguere i capi dalla gente comune, i ricchi dai poveri, gli indovini dai guaritori, i contadini dai pastori e i sedentari dai nomadi.

Il volume comprende fotografie a colori di poggiatesta molto rari e molto raffinati che non sono mai stati fatti conoscere al pubblico prima d’ora. Brevi testi presentano i pezzi più pregiati, scelti tra i 230 oggetti che costituiscono questa collezione, e sottolineano le caratteristiche più sorprendenti della loro fabbricazione e del loro utilizzo. Il libro è un viaggio attraverso l’etnologia, l’antropologia, l’estetica, la creatività, la tradizione e la spiritualità; un viaggio verso una regione dell’Africa materializzata da un semplice oggetto artigianale, che sogna talvolta di accedere al rango di opera d’arte: un sogno che comincia appoggiando la testa su un pezzo di legno.

Eduardo López Moreno è collezionista ed esperto di arte africana. Ex direttore di ricerca per il programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (ONU Habitat), ha tenuto numerose conferenze in università prestigiose, in Belgio, negli Stati Uniti e in Messico.

Lingua : ING

Dimensioni : 24x28 cm

Pagine : 240

Rilegatura : cartonato con sovracoperta

Illustrazioni : 268 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-706-8

Mese | Anno di pubblicazione : Settembre 2015

Prezzo : 45,00 €

Disponibile in:
ING FR
Prezzo: € 45,00

Suggeriti dall'editore