5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

André Robillard

Testi di Bernadette Chevillion, Alexis Forestier, Roger Gentis,
Henri-François Imbert, Sarah Lombardi, Michel Nedjar
e Michel Thévoz

Il libro, che accompagna la prima mostra monografica su André Robillard proposta dalla Collection de l’Art Brut di Losanna, traccia cinque anni di creazione originale e autodidatta.

André Robillard (1931) produce fucili, aerei, Sputnik e animali con materiali di scarto e legno intagliato. Questi assemblaggi complessi e ingegnosi sono di grande potere evocativo. Robillard esegue ugualmente disegni con pennarelli o pastelli in uno stile personale e poetico. Cinquant’anni dopo la creazione del suo primo fucile, questo libro riccamente illustrato comprende saggi di diversi autori che conoscono personalmente Robillard e mantengono con lui un rapporto speciale, in maggior parte da molti anni.

Il libro comprende anche un DVD con documenti d’archivio e due documentari di Henri-François Imbert.

Bernadette Chevillon ha lavorato per quarant’anni come psicologa clinica. Ha fondato con Lucien Bonnafé nel 1992 l’associazione Arimage, il cui scopo è quello di promuovere pratiche artistiche e culturali in psichiatria. Ha organizzato molte manifestazioni e mostre, alcune delle quali con André Robillard.
Alexis Forestier, regista, costruttore e musicista, cofonda la compagnia Les Endimanchés nel 1993. Una forte complicità con André Robillard lo porta a creare due testi teatrali a fianco dell’artista.
Roger Gentis, psichiatra e psicoanalista, è uno degli attori del movimento detto “psicoterapia istituzionale”, metodo di terapia attiva che considera il luogo di vita dei pazienti (l’ospedale psichiatrico) ed i rapporti stabiliti al suo interno (tra malati e medici) come elementi del trattamento. Prosegue in parallelo un lavoro di scrittura critico ed impegnato sulla pratica psichiatrica e la presa in carico pubblica dei pazienti.
Sarah Lombardi, storica dell’arte, è direttrice della Collection de l’Art Brut di Losanna dal 2012. Collaboratrice scientifica dal 2004, poi conservatrice, ha coordinato numerose mostre all’interno di questa istituzione e all’estero.
Michel Nedjar è un artista autodidatta. Le sue opere fanno parte della donazione Daniel Cordier al Centre Pompidou di Parigi e della Collection de l’Art Brut di Losanna. Nel 1982 ha cofondato l’associazione L’Aracine, le cui collezioni sono ora nel museo di Lille Métropole (LaM).
Michel Thévoz, storico dell’arte, ha posto le basi per la creazione della Collection de l’Art Brut di Losanna, di cui è stato direttore dalla sua fondazione nel 1976 fino al 2001. È stato inoltre professore di storia dell’arte e museologia presso l’Università di Losanna nel periodo tra il 1977 e il 2001, pubblicando una ventina di opere. 

Lingua : FR/ING

Dimensioni : 23 x 27,8 cm

Pagine : 196

Rilegatura : cartonato con DVD

Illustrazioni : 130 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-689-4

Mese | Anno di pubblicazione : Ottobre 2014

Prezzo : 40,00 €

Prezzo: € 40,00

Suggeriti dall'editore