5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

The Creative Growth Book

From the Outside to the Inside Artists with Disabilities Today

A cura di Tom di Maria
Introduzione di Matthew Higgs
Testi di David Byrne, Matt Haber, Adam Reed Rozan, Lucienne Peiry, Claire Daigle e Joyce Scott
Fotografie di Ann Collier e Cheryl Dunn

Da oltre quarant’anni, il Creative Growth Art Center di Oakland, California, offre ad adulti disabili la possibilità di fare arte. La storia del Creative Growth, il più antico e grande centro di questo genere al mondo, rispecchia l’evoluzione di un crescente movimento per i diritti dei disabili e di un interesse sempre più sentito per l’arte autodidatta. Questo libro offre una vasta panoramica visiva dei progetti e degli artisti dell’organizzazione, e contiene nuovi saggi di personaggi internazionali come il musicista/artista David Byrne e il direttore del Creative Growth Tom di Maria. Dagli umili inizi nella casa del fondatore al progetto internazionale, al museo e alle partnership di moda di oggi, il libro è una storia per immagini dei progetti e degli artisti più prestigiosi del Creative Growth, tra cui Dan Miller, William Scott e Judith Scott.

Pubblicato con il sostegno della Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, questo volume offre informazioni fondamentali sul modo in cui l’arte delle persone con disabilità mentali sta ottenendo un riconoscimento sempre maggiore in quanto componente importante del mondo dell’arte contemporanea.

Tom di Maria è il direttore del Creative Growth Art Center e tiene conferenze in tutto il mondo sull’ e sul rapporto tra gli artisti con disabilità e l’arte contemporanea.
David Byrne è un famoso musicista, artista e scrittore che si interessa da tempo di .
Claire Daigle è presidente del programma Graduate Studies del San Francisco Art Institute, studiosa e autrice di testi sull’opera di Cy Twombly.
Lucienne Peiry è l’ex direttrice della Collection de l’Art Brut di Losanna, Svizzera.
Matt Haber è un giornalista del “New York Times”.

Lingua : ING

Dimensioni : 20,3 x 25,4 cm

Pagine : 208

Rilegatura : cartonato

Illustrazioni : 220 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-726-6

Mese | Anno di pubblicazione : Ottobre 2015

Prezzo : 40,00 €

Prezzo: € 40,00

Suggeriti dall'editore