5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Yinka Shonibare, MBE

Looking upTM…

Testi della principessa Carolina di Hannover, di Marie-Claude Beaud, Béatrice Blanchy,
Cristiano Raimondi, Nathalie Rosticher, Simon Njami

Lo sguardo di un artista contemporaneo ci accompagna alla scoperta degli antichi tesori del Nouveau Musée national de Monaco.

Yinka Shonibare MBE («Member of the British Empire»), artista nigeriano nato a Londra nel 1962, dove vive attualmente, ama fondere universi diversi in un medesimo spazio, traducendo nelle sue opere il multiculturalismo da cui egli stesso discende e che informa il mondo contemporaneo. Attraverso una riflessione sull’identità e la memoria, amalgama le sue due culture in un’estetica inedita. Quando, agli inizi degli anni ’90 introduce il batik nell’universo vittoriano e ne riveste la borghesia, rappresentata da manichini senza testa, trova il gesto artistico che lo rende immediatamente riconoscibile.

Bozzetti, sculture, fotografie e video, le opere di Yinka Shonibare MBE costituiscono il filo d’Arianna che ci accompagna nella scoperta di opere di rado mostrate, appartenenti alla storia artistica del Principato. In particolare Monte Carlo fu ed è tuttora sede propizia di un’attività artistica particolarmente feconda per le arti teatrali. Il percorso porta alla luce la raccolta dei bozzetti di Visconti per l’opera di Monte Carlo, i favolosi decori luminosi d’Eugène Frey, la curiosa collezione di quadri trasparenti del marchese Périer du Mouriez e altri artificialia che evocano le camere delle meraviglie del XVII e XVIII secolo, precursori dei musei europei. 

Lingua : FR

Dimensioni : 21 x 21 cm

Pagine : 176

Rilegatura : brossura

Illustrazioni : 100 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-564-4

Mese | Anno di pubblicazione : Giugno 2010

Prezzo : 29,00 €

Prezzo: € 29,00

Suggeriti dall'editore