5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Jean Crotti

A cura di Jean-Hubert Martin

Visione del percorso molto personale di Jean Crotti, artista allo stesso tempo vicino e indipendente dai grandi movimenti che hanno segnato la prima metà del XX secolo. Il catalogo della mostra espone tutto lo svolgimento dell’attività del pittore: gli inizi vicini al fauvismo, il culmine dadaista e la creazione del suo movimento Tabu, la pittura più intimista degli anni venti e trenta, il gemmail e il ritorno a una pittura di ordine cosmico.

Il testo di Jean-Hubert Martin ripercorre la cronologia dell’opera di Crotti lungo tutta la sua biografia, concentrandosi su tre periodi e sulla loro interpretazione: il periodo dada, i dipinti di carattere psicologico tra le due guerre e il gemmail (processo di pittura costituito da lastre di vetro colorate, non piombate). Il catalogo è illustrato con le sessanta opere in mostra, alcune illustrazioni di confronto e alcuni ritratti di Crotti, solo o con i suoi amici Marcel Duchamp, Francis Picabia, Pablo Picasso e altri.

Jean Crotti (1878-1958) ha preso parte alla grande avventura della modernità.

Jean-Hubert Martin è stato direttore della Kunsthalle di Berna, dove ha organizzato nel 1983 la mostra «Tabu-Dada: Jean Crotti et Suzanne Duchamp». È stato in seguito direttore del Musée national d’art moderne Centre Pompidou, del Musée national des arts d’Afrique et d’Océanie a Parigi e del museum kunst palast di Düsseldorf. 

Lingua : FR

Dimensioni : 21 x 26 cm

Pagine : 128

Rilegatura : brossura

Illustrazioni : 80 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-461-6

Mese | Anno di pubblicazione : Maggio 2008

Prezzo : 29,00 €

Prezzo: € 29,00

Suggeriti dall'editore