5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

De main à main | From Hand to Hand

Apprendre et transmettre dans le bijou contemporain européen | Passing on Skill and Know-How in European Contemporary Jewellery

A cura di Carole Guinard
Testi di Mònica Gaspar e Liesbeth den Besten

Il gioiello contemporaneo e la sua tradizione nelle scuole di design.

De main à main presenta, attraverso una selezione di gioielli di designer europei, i legami che si instaurano tra insegnanti e studenti e ciò che è la trasmissione del sapere in questo ambito. Sono stati quindi scelti come maestri alcuni gioiellieri europei la cui influenza nel mondo del gioiello contemporaneo è innegabile, non solo perché sono insegnanti notevoli ma perché sono anche creatori significativi del loro tempo. Che impatto hanno avuto sui loro studenti? Che cosa vogliono trasmettere? Che cosa hanno trattenuto i loro studenti? È a queste domande che il catalogo cerca di rispondere.

Carole Guinard è curatrice e scenografa della mostra; designer di gioielli, fondatrice della galleria NØ di Losanna (1986-1995), lavora come scenografa da dieci anni al MUDAC dove è anche responsabile della collezione di gioielli contemporanei.
Liesbeth den Besten ha studiato storia dell’arte e archeologia all’Università di Amsterdam. Dal 1984 lavora come giornalista freelance per giornali e riviste di arte e design olandesi e internazionali. Insegna principalmente materie legate al gioiello contemporaneo e alla ceramica nelle scuole d’arte, come alla Gerrit Rietveld Academy, dove ha insegnato storia dell’arte nel 2006-2007.
Mónica Gaspar è storica dell’arte e curatrice indipendente di mostre. Ha ricevuto nel 2001 il Design Award Premi Ciutat de Barcelona. È membro di AICA (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte, Parigi) e FAD (Fostering of Arts and Design, Barcellona).

Lingua : FR/ING

Dimensioni : 16 x 22 cm

Pagine : 140

Rilegatura : brossura con alette

Illustrazioni : 120 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-460-9

Mese | Anno di pubblicazione : Giugno 2008

Prezzo : 28,00 €

Questo libro non é al momento disponibile, fornisci un indirizzo email per essere ricontattato appena tornerà disponibile

Suggeriti dall'editore