5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

La pittura in Francia nel XV secolo

Galleria delle arti

Frédéric Elsig

Inaugurato un secolo fa con la mostra sui «Primitifs français» (1904), lo studio della pittura prodotta in Francia nel XV secolo è cresciuto notevolmente negli ultimi decenni, in particolare attraverso l’opera di Charles Sterling, Michel Laclotte, Nicole Reynaud e François Avril. Ha contribuito a far rivivere diversi personaggi dimenticati (Barthélemy d’Eyck, André d’Ypres, Antoine de Lonhy, Jean Hey, Jean Poyer tra gli altri) e a ricostruire l’attività di molti centri artistici che, collegati tra loro, formarono legami chiave nella rete degli scambi europei. È proprio questa complessa geografia artistica che il libro tenta di tracciare.

Il volume è diviso in tre parti. La prima è dedicata all’interazione tra le corti francesi e il centro parigino ai tempi del gotico internazionale (1380-1435). La seconda si concentra sulle modalità di diffusione dell’ars nova (il linguaggio illusionista fiammingo) e la sua assimilazione selettiva nel regno di Francia al tempo di Carlo VII e Luigi XI (1435-1483). La terza infine evidenzia la standardizzazione di un linguaggio propriamente francese, basato sul modello di Jean Fouquet e sviluppato parallelamente ai grandi retorici sotto CarloVIII e Luigi XII (1483-1515).

Frédéric Elsig insegna storia dell’arte medievale presso l’Università di Ginevra, dove ha conseguito il dottorato con una tesi su Hieronymus Bosch. Specialista della pittura europea del XV e XVI secolo, ha partecipato alle mostre «El Renacimiento Mediterráneo» (Madrid, 2001) e «Hieronymus Bosch» (Rotterdam, 2001). Ha condiretto la mostra «La Renaissance en Savoie» (Ginevra, 2002) e ha redatto con gli studenti del suo seminario il catalogo dei dipinti fiamminghi e olandesi (prima del 1620) del Musée d’Art et d’Histoire di Ginevra (2005). 

Lingua : IT

Dimensioni : 17 x 24 cm

Pagine : 156

Rilegatura : cartonato

Illustrazioni : 64 illustrazioni a colori e 13 in b/n

ISBN : 978-88-7439-137-0

Mese | Anno di pubblicazione : Gennaio 2004

Prezzo : 20,00 €

Disponibile in:
IT ING
Prezzo: € 20,00

Suggeriti dall'editore