5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Monsieur Monet

Peintre-Jardinier

Giancarlo Ascari e Pia Valentinis
Traduzioni di Magali Guenette

Questo magnifico libro presenta ai bambini l’amatissimo pittore impressionista e il suo fantastico giardino.

Nello splendido giardino allestito a Giverny, Claude Monet (1840-1926) piantò una moltitudine di iris, papaveri, piselli odorosi e, naturalmente, le celebri ninfee a cui riservò il posto d’onore su immense tele. Lo sguardo di questo album su Monet e sul suo giardino farà la felicità dei bambini e li inizierà all’arte del grande pittore. L’album vede Monet arrivare nel suo giardino, poi evoca le stampe giapponesi che lo ispirarono e i personaggi importanti dell’epoca che furono suoi amici. I bambini scopriranno che Monet dipingeva grandi quadri all’aperto, dal vero, con qualsiasi tempo. Impareranno molte cose sui giardinieri di Giverny, costretti a lasciare il loro giardino per partire per la guerra. Su ogni doppia pagina, le spiegazioni sul giardino sono illustrate dai disegni originali di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis. Partendo dal lavoro dell’illustre pittore, i due coautori fanno rivivere la sua opera a modo loro, in un immaginario tanto insolito quanto sensazionale. Un primo libro perfetto per scoprire Monet, la vita di questo artista e il suo lavoro attraverso il celebre giardino che fu per lui fonte di ispirazione.

Giancarlo Ascari è autore della graphic novel L’arte del complotto (2015), del fumetto utopico Sarà una bella società (2012) e delle graphic novel Tutta colpa del ’68 (2008) e Love Stores (2005), tradotti in francese. Giancarlo Ascari e Pia Valentinis lavorano attualmente a un album per bambini sul tema dell’alimentazione. Il libro sarà pubblicato nella primavera 2015 con il titolo Yum.
Pia Valentinis ha ricevuto il premio per il miglior illustratore in occasione della XXI edizione del prestigioso Premio Andersen di letteratura infantile. Nel 2012, il suo album Raccontare gli alberi (2012) scritto con Mauro Evangelista ha vinto il premio per il miglior libro di divulgazione.

Lingua : FR

Dimensioni : 19x27 cm

Pagine : 32

Rilegatura : cartonato

Illustrazioni : 32 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-724-2

Mese | Anno di pubblicazione : Luglio 2015

Prezzo : 16,50 €

Prezzo: € 16,50

Suggeriti dall'editore