5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Alfred Baur

Pionnier et collectionneur

Testi di Monique Crick, Helen Loveday e Estelle Niklès van Osselt
Fotografie di Hughes Dubois

In occasione del 150° anniversario della nascita di Alfred Baur (1865-1951) e del 50° anniversario della Fondation Baur, Musée des Arts d’Extrême-Orient di Ginevra, questo libro presenta un grande collezionista attraverso una ricca selezione tra circa 9.000 oggetti d’arte dalla Cina e dal Giappone oggi ospitati in un elegante palazzo della fine del XIX secolo.

Il libro unisce la storia d’Oriente e quella di un uomo, un imprenditore che ha fondato la sua società, A. Baur & Co. Ltd, a Colombo (Ceylon) nel 1897. Guidato dalle splendide fotografie di Hughes Dubois, il lettore entra nel museo e scopre attraverso le pagine l’anima di una collezione e il viaggio di un uomo affascinato dalle arti dell’Estremo Oriente. Ornamenti per spade, netsuke, lacche, stampe, giade e ceramiche imperiali: le illustrazioni mostrano la diversità delle opere e la qualità dell’insieme. Gli oggetti preziosi giapponesi, ricchissimi di dettagli e di grande perfezione tecnica, rivelano le abilità eccezionali degli artigiani nipponici, mentre la semplicità delle forme monocromatiche cinesi svela la contemporaneità dei maestri ceramisti visionari della dinastia Song.

Monique Crick è storica dell’arte specializzata nelle arti dell’Estremo Oriente. È stata ricercatore indipendente, project manager presso il Musée national des arts asiatiques - Guimet di Parigi tra il 1991 ed il 1998 e al Musée Cernuschi dal 1999. Da gennaio 2003 è direttore della Fondation Baur, Musée des Arts d’Extrême-Orient di Ginevra.
Helen Loveday ha studiato cinese all’Università di Oxford e ha scritto la sua tesi di dottorato sull’archeologia del periodo degli Stati Combattenti. Dal 2003 lavora presso la Fondation Baur di Ginevra, prima come assistente curatore e poi come conservatore. Attualmente è anche docente di storia dell’arte della Cina e del Giappone presso l’Università di Ginevra.
Estelle Niklès van Osselt è sinologa. Ha studiato arte asiatica e archeologia nelle università di Ginevra, Londra e Pechino. Oggi è assistente conservatore alla Fondation Baur, Musée des Arts d’Extrême-Orient di Ginevra; in precedenza ha lavorato per la fondazione di arte contemporanea cinese Guy & Myriam Ullens e il suo centro d’arte UCCA di Pechino.
Hughes Dubois è fotografo pubblicitario e di oggetti d’arte; collabora con varie istituzioni e collezionisti di oggetti d’arte in Europa e nel mondo.

Lingua : FR

Dimensioni : 24 x 28,5 cm

Pagine : 458

Rilegatura : cartonato con sovracoperta

Illustrazioni : 360 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-694-8

Mese | Anno di pubblicazione : Marzo 2015

Prezzo : 250,00 €

Disponibile in:
FR ING
Questo libro non é al momento disponibile, fornisci un indirizzo email per essere ricontattato appena tornerà disponibile

Suggeriti dall'editore