5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Afrique en résonance

Collection du musée africain de Lyon

A cura di Laurick Zerbini e Julien Bondaz
Testi di Joseph Adande, Julien Bondaz, Pierre Boutin, Claude Prudhomme e Laurick Zerbini

In occasione del 150° anniversario del Musée africain di Lione, questo volume ne illustra per la prima volta la collezione, una delle più importanti della Francia.

Vi sono presentati maschere, statue e oggetti della vita quotidiana prodotti da popolazioni e gruppi molto diversi, dai Yoruba del Benin, della Nigeria e del Togo ai Baule della Costa d’Avorio, ai Senufo, ma tutti legati da un’origine geografica comune: l’Africa occidentale. La collezione offre quindi un ampio panorama di queste culture, illustrandonone i tratti comuni e le peculiarità distintive.

Il libro racconta anche la storia della collezione, avviata grazie alle opere raccolte dai padri missionari della Società delle missioni africane, e spiega l’influenza che questi uomini ebbero sulla produzione artistica locale.

Joseph Adande è docente di storia dell’arte all’università Abomey-Calavi di Cotonou (Benin). Ha pubblicato numerosi articoli, collaborato alla realizzazione di mostre e partecipa regolarmente a seminari in Benin e all’estero.
Julien Bondaz, ricercatore del team di accoglienza Histoire culturelle et sociale de l’art (Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne) e dell’Institut interdisciplinaire de l’anthropologie du contemporain (CNRS-EHESS), ha coordinato vari volumi collettivi.
Pierre Boutin, ex direttore e ricercatore del Musée africain di Lione (dal 1998 al 2003), è membro della Società delle missioni africane. È attualmente responsabile di collezione alla SMA patrimoine.
Claude Prudhomme è professore emerito di storia contemporanea all’Université Lyon 2, specialista di storia delle missioni cristiane e dell’Africa subsahariana nonché membro del Laboratoire de recherche historique Rhône-Alpes.
Laurick Zerbini è ricercatrice universitaria in storia delle arti africane presso l’Université Lyon 2, membro del Laboratoire de recherche historique Rhône-Alpes. È autrice di articoli sui musei missionari cattolici e sulla patrimonializzazione delle culture africane. 

Lingua : FR

Dimensioni : 20 x 26 cm

Pagine : 128

Rilegatura : brossura

Illustrazioni : 90 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-674-0

Mese | Anno di pubblicazione : Gennaio 2014

Prezzo : 30,00 €

Prezzo: € 30,00

Suggeriti dall'editore