5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Art de l’Archipel Bismarck

Testi di Kevin Conru, Ingrid Heermann, Klaus-Jochen Krüger
e Bart Van Bussel
Fotografie di Hughes Dubois

Quest’opera rivela la produzione artistica del vasto gruppo di isole dell’arcipelago Bismarck nei Mari del Sud, situato sulla cintura di fuoco vulcanico della Melanesia occidentale, suddiviso in quattro principali aree geografiche e culturali: Nuova Irlanda, Nuova Britannia, isole dell’Ammiragliato e isole dell’ovest. Si tratta di un’arte fatta di materiali naturali come fibre vegetali, legni leggeri, tessuti di corteccia e di cuore degli alberi. La loro fragilità, associata all’uso di colori vivaci, ha in gran parte ispirato l’espressionismo tedesco e il surrealismo.

Art de l’Archipel Bismarck è diviso in tre parti principali: un primo saggio sulle recenti esplorazioni fotografiche di Bart Van Bussel concerne le tradizioni culturali e la danza tradizionale nell’attuale Nuova Irlanda e in Nuova Britannia; un secondo analizza il periodo storico di scambi e interazioni del colonialismo tedesco, infine una terza parte si occupa della storia dell’arte della regione e delle interpretazioni culturali delle opere esposte. Le opere, splendidamente fotografate da Hughes Dubois, provengono tutte da rinomate collezioni private del Benelux.

Kevin Conru è membro della Pacific Art Association e dell’Oceanic Art Society; è noto per le sue pubblicazioni sull’arte dell’Africa australe, per le fotografie di Hugo Bernatzik e per le arti delle isole del Pacifico.
Ingrid Heermann è curatrice capo del Dipartimento di Arti dell’Oceania al Linden-Museum di Stoccarda dal 1980 e ha curato presso il Linden-Museum le mostre sulla Melanesia, Micronesia, Australia e Nuova Zelanda; ha pubblicato vari libri, cataloghi di mostre e articoli sulle arti dell’Oceania.
Klaus-Jochen Krüger, esperto e collezionista di arte africana, ha partecipato al catalogo della mostra «Masters’ hands: In Search of the African Sculptures».
Bart Van Bussel è un fotografo freelance; ha viaggiato in tutta Papua Nuova Guinea e nell’arcipelago Bismarck.
Ella Fontana è storica dell’arte dal 2002; è anche traduttrice e ha tradotto libri di Georges Simenon,Yasmina Khadra,Thomas Gunzig e Hugo Pratt.
Hughes Dubois è fotografo pubblicitario e di oggetti d’arte; collabora con varie istituzioni e collezionisti di opere d’arte, in Europa e nel mondo. 

Lingua : FR

Dimensioni : 27,5 x 35,5 cm

Pagine : 328

Rilegatura : cartonato con sovracoperta

Illustrazioni : 210 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-644-3

Mese | Anno di pubblicazione : Ottobre 2013

Prezzo : 125,00 €

Disponibile in:
FR ING
Prezzo: € 125,00

Suggeriti dall'editore