5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Noblesse Oblige!

La vita in un castello nel 18° secolo

A cura di Helen Bieri-Thomson

Questa pubblicazione accompagna la mostra permanente del castello di Prangins e propone al lettore di scoprire l’atmosfera di un tempo passato.

Costruito all’inizio del secolo dei Lumi, il castello di Prangins ha avuto una ricca storia durante la quale in particolare ha servito da residenza avoltaire e Giuseppe Bonaparte. Il periodo più noto coincide con la presenza del barone Louis-François Guiguer. Basandosi sul suo diario, in cui il barone racconta le sue attività e preoccupazioni di nobile illuminato e padre di famiglia, completato da un inventario dei beni redatto alla sua morte, è stato possibile restituire l’arredamento degli ambienti del castello: sala da pranzo, grande salone, biblioteca e vestibolo di marmo hanno ritrovato il loro antico aspetto. I colori originari delle boiseries, gli arazzi e i mobili d’epoca contribuiscono a dare a queste stanze il loro splendore di un tempo.

Guidato dal diario e illustrato con bellissime fotografie delle sale restaurate e di una scelta di opere e manufatti provenienti dalle collezioni del Musée national suisse, il catalogo spazia fra diversi argomenti come la vita familiare, l’arte dell’ospitalità, la socialità, i domestici o ancora il gusto della lettura e della scrittura.

Helen Bieri-Thomson, storica dell’arte, ha diretto la Fondation Neumann a Gingins (canton di Vaud) fino al 2004. dal 2005 è curatrice del Musée national suisse – château de Prangins e dal 2010 è anche responsabile del département des papiers peints del Musée national suisse. 

Lingua : IT

Dimensioni : 19 x 26 cm

Pagine : 136

Rilegatura : brossura con alette

Illustrazioni : 100 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-643-6

Mese | Anno di pubblicazione : Marzo 2013

Prezzo : 25,00 €

Disponibile in:
IT FR
Prezzo: € 25,00

Suggeriti dall'editore