5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Passagers

Jean Pierre Favreau

Fotografie di Jean Pierre Favreau
Testi di Laurent Mauvignier

“Queste strade, questi luoghi, questi porti sono i miei deserti, le mie alte maree dove incontro, navigando in solitaria, dei passeggeri persi nell’oceano urbano.” Jean Pierre Favreau

Prima monografia sull’opera fotografica di Jean Pierre Favreau, il libro propone la sua visione dell’uomo nella città, che abita le sue strade e la sua architettura, che percorre le sue isole come deserti. Questo lavoro è iniziato nei primi anni ottanta. Incontri casuali, appuntamenti di attimi, le sue immagini in bianco e nero e talvolta a colori fermano il passeggero nelle sue peregrinazioni inquiete, nelle sue parentesi sognanti, nelle sue domande intime. Interpellate, apostrofate, ritmate da un testo di Laurent Mauvignier scaturito dalla lettura delle fotografie, esse risuonano di silenzio nel mezzo del tumulto urbano, di solitudine al confine tra il chiaro e lo scuro. A New York come a Capo Verde, all’Avana o a Tokyo, ovunque l’uomo salpa, “si dissolve o si cancella” per sfuggire al mondo che lo circonda, per rimanere in equilibrio; “Il suo sguardo scompare, si rigira come un guanto verso un monologo interiore”, scrive Mauvignier. Questa presenza-assenza dell’uomo e dei luoghi abita le fotografie di Jean Pierre Favreau come un’eco del suo interrogarsi di fotografo attraverso il mondo. Passagers è l’incontro tra un fotografo e uno scrittore che condividono la stessa visione dell’uomo.

Jean Pierre Favreau è fotografo; come fotocronista gira il mondo: Stati Uniti, America Latina, Sudest asiatico. Lavora per il quotidiano “Le Monde” e realizza diversi numeri speciali tra cui uno sulla Francia, che si tradurrà in una mostra nel 1992. Gli sono stati affidati diversi incarichi dal ministero della Cultura sulle arti visive in Francia, che sono stati pubblicati nel 1986.
Laurent Mauvignier è scrittore.Tra le sue opere: Loin d’eux (1999), Apprendre à finir (2000), Ceux d’à côté (2002), Seuls (2004), Le Lien (2005), Dans la foule (2006), Des hommes (2009), Ce que j’appelle oubli (2011), Tout mon amour (2012). 

Lingua : FR

Dimensioni : 22 x 25 cm

Pagine : 240

Rilegatura : cartonato con sovracoperta

Illustrazioni : 143 ill. in bicromia e 22 a colori

ISBN : 978-88-7439-640-5

Mese | Anno di pubblicazione : Marzo 2013

Prezzo : 39,00 €

Prezzo: € 39,00

Suggeriti dall'editore