5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Walker Evans

Photographies américaines

Saggio di Lincoln Kirstein
Introduzione di Sarah Meister

Questa edizione, celebrando il 75° anniversario del libro, riprende fedelmente lo spirito dell’edizione originale del 1938 e permette di riscoprire un’opera rimasta a lungo introvabile.

L’edizione originale di questo libro, American Photographs, stampata con la massima cura, fu pubblicata dal Museum of Modern Art di NewYork nel 1938 per accompagnare una mostra di fotografie di Walker Evans che presentavano i molti volti dell’America degli inizi degli anni trenta. Come si spiega nella copertina della prima edizione, Evans, “Che fotografi il New England o la Louisiana, che riprenda un funerale politico a Cuba o una piena del Mississippi, che lavori facendo attenzione a non disturbare l’atmosfera di un luogo normale, può essere considerato come una sorta di occhio scavatore, disincarnato come un cospiratore contro il tempo e i suoi martellamenti”. Più di qualsiasi altro artista, Evans ha inventato delle immagini dell’America che da qualche tempo ormai accettiamo come realtà. La sua arte ha esercitato una grande influenza sulla fotografia moderna, ma anche sulla letteratura, sul cinema e sulle arti visive in generale. Questa edizione del 75° anniversario, che presenta nuove riproduzioni ma riprende fedelmente lo spirito dell’edizione originale del 1938, consente a una nuova generazione di conoscere un libro che ha segnato il suo tempo.

Fin dalla sua prima edizione American Photographs, infatti, è stato a lungo introvabile, e anche le edizioni successive, due delle quali hanno modificato – leggermente ma significativamente – l’impaginazione e la tipografia del libro, si trovano solo in un paio di biblioteche e in rare librerie. Questa versione, come quella del 50° anniversario pubblicata dal MoMA nel 1988, ricrea attraverso la nuova tecnologia digitale l’aspetto della prima edizione e l’emozione che potrebbe scaturirne.

Lincoln Kirstein è stato uno scrittore americano e una figura culturalmente importante per la città di NewYork. Il suo eclettismo e la sua ambizione l’hanno portato a entrare nel cerchio della cultura più alta e a circondarsi di grandi personalità come Gertrude Stein, Jean Cocteau, Walker Evans e molti altri.
Sarah Meister è curatrice del dipartimento di fotografia del MoMA. 

Lingua : FR

Dimensioni : 20 x 22 cm

Pagine : 208

Rilegatura : cartonato

Illustrazioni : 87 illustrazioni in bicromia

ISBN : 978-88-7439-631-3

Mese | Anno di pubblicazione : Giugno 2012

Prezzo : 35,00 €

Prezzo: € 35,00

Suggeriti dall'editore