5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Lucian Freud

Portraits

A cura di Sarah Howgate
Saggi e interrvista con Lucian Freud di Michael Auping
Con il contributo di John Richardson

“Tutto è autobiografia, tutto è ritratto, anche se si tratta di una sedia”

I ritratti sono al centro dell’opera di Lucian Freud. Lavorando esclusivamente dal vero, l’artista dichiarava: “non ho mai potuto mettere sulla tela qualcosa che non si trovasse di fronte a me”. Lucian Freud è stato senza dubbio uno dei più grandi pittori realisti al mondo e questo nuovo studio, destinato a fare storia, rilegge l’opera di sette decenni di lavoro dall’inizio degli anni quaranta fino alla morte recente, avvenuta nel luglio 2011. Lucian Freud: Portraits è illustrato da 130 dipinti, disegni e incisioni selezionati in stretta collaborazione con l’artista e presenta i migliori ritratti che Freud ha realizzato nel corso della sua lunga carriera, scelti tra i capolavori delle collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. L’opera offre uno sguardo approfondito sul suo percorso stilistico e il suo virtuosismo tecnico attraverso una serie di interviste inedite condotte da Michael Auping effettuate tra maggio 2009 e gennaio 2011, che rivelano al pubblico l’opinione di Freud sulla complessa relazione che si instaura tra l’artista e il suo modello, sulle difficoltà di dipingere i nudi e gli autoritratti e sui pittori che l’artista amò maggiormente. I ritratti psicologici di Lucian Freud sono spesso impregnati di un’atomsfera di forte alienazione: l’artista - uomo discreto - sapeva creare una relazione diretta e aperta con i suoi modelli dietro le porte chiuse del suo atelier. Di fronte ai suoi volti avvertiamo spesso un dramma emotivo latente, sebbene bloccato a un livello puramente allusivo. Tra le persone che hanno posato per Freud presenti in questo volume troviamo membri della sua famiglia, in particolare sua madre Lucie, e artisti tra cui Franck Auerbach, Francis Bacon e David Hockney.

Sarah Howgate è conservatrice presso il dipartimento ritratti contemporanei della National Portrait Gallery di Londra. Ha curato precedentemente David Hockney: Portraits, la retrospettiva sulle opere dell’artista, in collaborazione con il Museum of Fine Arts di Boston, e il Los Angeles County Museum of Art.
Michael Auping è curatore presso il Modern Art Museum di Fort Worth. È specialista mondiale dell’Espressionismo astratto. Le sue conversazioni con gli artisti sono state pubblicate con il titolo Interviews and Outtakes.
John Richardson, amico di Lucian Freud, è autore di A Life of Picasso

Lingua : FR

Dimensioni : 22,7 x 29,5 cm

Pagine : 256

Rilegatura : cartonato con sovracoperta

Illustrazioni : 200 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-622-1

Mese | Anno di pubblicazione : Gennaio 2012

Prezzo : 45,00 €

Prezzo: € 45,00

Suggeriti dall'editore