5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Home

Giancarlo Pradelli

Introduzione di Andrea Emiliani

Nella piattezza del paesaggio emiliano sopravvivono ancora costruzioni che nessuno si fermerebbe a guardare perché prive di attrattiva spettacolare: sono case abbandonate, ridotte a ruderi, che attendono di essere riscoper te. In un’epoca pervasa dall’abitudine a dimenticare, Giancarlo Pradelli attraverso queste immagini ci fa scoprire il piacere del silenzio, dell’assenza; il suo punto di vista è quello dell’osservatore che nonostante la malinconia di una civiltà rurale ormai scomparsa, sa cogliere la dignità nelle cose create dall’uomo. Immagini in bianco nero essenziali, concise, che non conoscono retorica. Attraverso giochi di luce ed equilibri compositivi non casuali, le forme scheletriche rivelano soluzioni architettoniche trasformate dalla situazione di abbandono e acquistano nelle foto di Pradelli una straordinaria condizione di grazia e di sapiente eleganza.

Giancarlo Pradelli, nato nel 1966, vive e lavora a Modena. Ha lavorato per Life, The Times, Photo, Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Specchio. Le sue fotografie sono presenti nelle collezioni della Bibliothèque Nationale de France a Parigi e al CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) presso l'Università di Parma. Ha pubblicato Eolie (2005), Pierluigi Ghianda (2006) e Sutor Mantellassi (2011) presso 5 Continents Editions.
Andrea Emiliani, critico d'arte, già Soprintendente per il patrimonio storico e artistico dell’Emilia Romagna e direttore della Pinacoteca nazionale di Bologna, è stato docente di Museografia e Storia dell’arte all’università di Bologna; attualmente è ispettore onorario per la Didattica dei musei del Patrimonio artistico e storico nazionale del ministero per i Beni e le attività culturali. Critico d’arte, ha collaborato alla riorganizzazione di diverse pinacoteche. 

Lingua : FR/ING/IT

Dimensioni : 31 x 24 cm

Pagine : 72

Rilegatura : cartonato

Illustrazioni : 40 illustrazioni in tricromia

ISBN : 978-88-7439-619-1

Mese | Anno di pubblicazione : Aprile 2012

Prezzo : 30,00 €

Prezzo: € 30,00

Suggeriti dall'editore