5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Maroc intime

Fotografie di Abderrazzak Benchaâbane

Testo di Nicole de Pontcharra

Questo libro assomiglia a un taccuino di viaggio scritto da un “osservatore dell’anima”. Lontano dai cliché esotici, Abderrazzak Benchaâbane ha impiegato molto tempo a “guardare”, in bianco e nero, il suo Marocco intimo e profondo. Ogni immagine è l'eco di un incontro con le radici del Marocco ed è tinteggiata dell'emozione dello sguardo innamorato con cui il fotografo guarda ill suo paese. Il fotografo prolunga il suo percorso fino al confini desertici del grande Sud marocchino, dove l’autore ritorna spesso, come se ritornasse a un luogo di pellegrinaggio. Le sue foto ci introducono ai regni del silenzio abitato da una luce celeste, regni che hanno un'altra misura del tempo.

Una serie di immagini ci mostrano le donne di Mogador: spuntano da un altro tempo, avvolte nei loro haîk, un pesante mantello di lana. Oggi, i tempi sono cambiati, e l’haîk è sparito; fortunatamente, trent'anni fa, Abderrazzak Benchaâbane ha dedicato il suo tempo a guardare queste donne per noi.

Maroc intime ci invita così a un viaggio toccante nell'universo pudico delle donne, dei bambini ridenti e seri, della vita semplice dei villaggi, per trovare il cuore stesso di un Marocco atemporale e raro.

Abderrazzak Benchaâbane è dottore in etnobotanica, restauratore del giardino Majorelle, creatore della rivista Jardins du Maroc, organizzatore di un salone di arte contemporanea e al tempo stesso fotografo autodidatta.
Nicole de Pontcharra, scrittrice francese di origine russa, ha vissuto a Marrakech dal 1945 al 1955; organizza incontri di poeti e di artisti del mondo arabo e dell'Europa. Dal 2002 al 2006, è stata commissario del Salone internazionale del libro di Tangeri per l'Institut de France; nel 2010 ha contribuito alla realizzazione di un importante documentario sul lavoro di tra- duzione del Corano dall’arabo al francese, realizzato da Denise Masson. 

Lingua : FR

Dimensioni : 28 x 24 cm

Pagine : 96

Rilegatura : cartonato

Illustrazioni : 42 illustrazioni in bicromia

ISBN : 978-88-7439-610-8

Mese | Anno di pubblicazione : Luglio 2011

Prezzo : 25,00 €

Prezzo: € 25,00

Suggeriti dall'editore