5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

L'œil du photographe

John Szarkowsky

A quarant’anni dalla sua pubblicazione negli Stati Uniti l’opera di riferimento nella storia della fotografia è ora disponibile al pubblico italiano.

Nato da una mostra del 1964 e pubblicato per la prima volta nel 1966, si tratta una bellissima introduzione all’arte della fotografia. Riunisce opere di maestri acclamati e di fotografi sconosciuti, offrendo un compendio del linguaggio creativo e visivo e rivelando lo straordinario potenziale di questo mezzo. Il volume è diviso in cinque capitoli, ciascuno dei quali prende in esame le scelte che il fotografo artista è costretto a operare: la cosa in sé, il particolare, l’inquadratura, il tempo, il punto di vista.

Tra le illustrazioni sono comprese opere di: Berenice Abbott, Richard Avedon, Mathew B. Brady, Brassaï, René Burri, Harry Callahan, Henri Cartier-Bresson, Alvin Langdon Corsini, Robert Doisneau, Elliott Erwitt, Walker Evans, Robert Frank, Mario Giacomelli, André Kertész, William Klein, Dorothea Lange, Jacques Henri Lartigue, Eadweard Muybridge, Irving Penn, August Sander, William Shew, Paul Strand, Charles J. Van Schaick, Edward Weston.

John Szarkowski (1925-2007) è stato fotografo e direttore emerito del dipartimento di Fotografia del Museum of Modern Art di New York. 

Lingua : FR

Dimensioni : 21,5 x 23 cm

Pagine : 156

Rilegatura : brossura

Illustrazioni : 156 illustrazioni in bicromia

ISBN : 978-88-7439-601-6

Mese | Anno di pubblicazione : Giugno 2012

Prezzo : 25,00 €

Disponibile in:
FR
Prezzo: € 25,00

Suggeriti dall'editore