5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

The World of Spirits | El mundo de los Espíritus

In Pre-Columbian Ecuador | En el Ecuador Precolombino

Iván Cruz Cevallos

Questo libro, grazie a numerose foto di oggetti archeologici, rivela un mondo affascinante da scoprire e testimonia della presenza di uno spirito ancestrale dalla sorprendente ricchezza e varietà in opere eseguite in diversi materiali.

Le opere in mostra al museo Casa del Alabado a Quito (Ecuador) descrivono la visione del mondo precolombiana come un flusso di energia che presiede il mantenimento della vita. Evocano l’energia primordiale che scorre dalla terra madre, fonte di benefici per gli spiriti e custode ancestrale della perpetua rinascita del mondo della vita quotidiana, dove gli spiriti attingono di continuo all’equilibrio delle forze che li sostengono.
L’arte precolombiana esprime in modo straordinario il potere di opposti complementari che insieme danno senso all’esistenza degli esseri viventi e di quelli inanimati. Materiali duri come rocce e conchiglie venivano utilizzati per incarnare potenti spiriti come i gatti, i pappagalli e gli antenati originari. La ceramica era considerata supporto adeguato per descrivere la flora e la fauna. Il notevole sviluppo della metallurgia ha prodotto pezzi ornamentali per le élite – coperture per il busto, ornamenti da naso, orecchini e corone – la cui funzione era quella di riflettere la potenza del sole.
In questo libro, ogni immagine è accompagnata da un testo che contribuisce alla comprensione del ruolo storico del manufatto, il cui potere comunicativo stabilisce ancora oggi un dialogo con l’uomo contemporaneo.

Iván Cruz Cevallos è consulente scientifico del museo Casa del Alabado. È presidente della Fundación Alejandro Labaka e responsabile della formazione del museo archeologico Amazon Maco (Coca, Orellana).
Christian Mesía Montenegro è direttore del museo di arte precolombiana Casa del Alabado. È stato direttore del Museo nacional de Arqueología, Antropología e Historia del Perù e del museo nazionale di Chanin; ha inoltre condotto ricerche archeologiche in Perù e Guatemala.

Lingua : ING/SPA

Dimensioni : 19 x 26 cm

Pagine : 232

Rilegatura : brossura

Illustrazioni : 257 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-596-5

Mese | Anno di pubblicazione : Dicembre 2012

Prezzo : 35,00 €

Prezzo: € 35,00

Suggeriti dall'editore