5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Yoruba

Visions of Africa

Babatunde Lawal

Gli Yoruba sono in totale più di 25 milioni di persone, che vivono in Nigeria e alcune zone limitrofe del Benin e del Togo. Sono divisi in diversi regni. Lo studio delle fonti archeologiche

e delle fonti storiche mostrano che nel primo millennio a.C, molti regni Yoruba si erano tras- formati in grandi centri urbani con istituzioni economiche, culturali, politiciche e religiose ben sviluppati.. L'eccezionale qualità dell'arte Yoruba arte che può assumere molte forme, naturalistica, astratta e schematica dai tempi antichi fino a oggi, riflette la complessità della cultura della storia e della religione di questo popolo.

In seno a questa cultura, importanti variazioni regionali si riflettono nelle differenze stilistiche, ma ovunque l'arte occupa un posto molto importante: arricchisce la vita, esprime dei gusti e un stato sociale, ma serve anche a venerare e influenzare le divinità che amministrano il cosmo in nome dell'Essere Supremo. Basandosi su osservazioni sul campo e su numerose- fonti orali, questo volume ci regala un'opportunità rara di entrare nella poetica e nella dinamica dell'arte Yoruba, nel suo significato ontologico, e nella credenza degli Yoruba secondo la quale il “bello” e il “ben fatto” sono origine di un potere particolare che attira l'attenzione.

Babatunde Lawal è professore di arte dell’Africa e della diaspora africana alla Virginia Commonwealth University, a Richmond, in Virginia. Ricordiamo, tra le sue numerose pubblicazioni: The Gelede Spectacle: Art, Gender, and Social Harmony in an African Culture (Seattle, Visions of Africa Londra, 1996) e Embodying the Sacred in Yoruba Art (Atlanta, Newark, 2007). 

Lingua : ING

Dimensioni : 16,5 x 24 cm

Pagine : 160

Rilegatura : brossura

Illustrazioni : 60 illustrazioni a colori e 18 in b/n

ISBN : 978-88-7439-587-3

Mese | Anno di pubblicazione : Maggio 2012

Prezzo : 35,00 €

Disponibile in:
ING FR
Prezzo: € 35,00

Suggeriti dall'editore