5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Kris Hilts

Masterpieces of South–East Asian Art

Testi di Vanna Ghiringhelli
Fotografie di Mauro Magliani

Un libro che ci conduce nel mondo sconosciuto delle impugnature dei kris, le armi per eccellenza dell’Indonesia e della Malesia, ponte tra il Visibile e l’Invisibile. Oggetti d’arte, presentati in tutto il loro splendore, che rappresentano figure astratte, umane, divine o demoniache, veri capolavori della scultura e del cesello dei maestri dell’arcipelago.

Le impugnature dei kris sono da molto tempo “oggetto da collezione” tra gli appassionati di arte orientale, forse ancora di più del kris stesso come arma. Questo libro, attraverso la preziosissima collezione Lanfranchi, vuole farci conoscere questo mondo, un tempo esclusivo appannaggio degli abitanti del luogo e portato alla luce dagli olandesi che occuparono quelle che allora erano chiamate Indie orientali.

Giava, Sumatra, Bali, Madura, Sulawesi, la Malesia: ogni isola presenta uno specifico tipo d’impugnatura ed è questa peculiarità che ci permette di stabilire la provenienza geografica di ogni singolo kris e di addentrarci nelle diverse tradizioni locali, nel simbolismo e nella magia che esse racchiudono.

Queste piccole sculture spaziano da un’estrema astrazione alla rappresentazione della figura antropomorfa, dal geometrico al mondo vegetale e animale e sono realizzate nei materiali più disparati, lavorati dalle mani esperte degli artigiani malesi: legno, avorio fossile, oro osso di balena.

Un progetto editoriale unico, che apre una finestra su un mondo dove il kris, proclamato dall’UNESCO “Masterpiece of oral and Intangible heritage of humanity”, è l’arma per antonomasia e ne rappresenta l’anima più profonda.

Vanna Scolari Ghiringhelli è collezionista e studiosa di armi bianche orientali, in particolare di kris, dal 1968. Membro dell’Accademia Ambrosiana, è socia dell’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente e vice-presidente del Centro di Cultura Italia-Asia di Milano. Ha insegnato la lingua hindi presso l’Università degli Studi di Milano.
Mauro Magliani e Barbara Piovan sono fotografi d’arte di rinomanza internazional; hanno lavorato per numerosi musei e collezionisti nel mondo intero. 

Lingua : ING

Dimensioni : 26 x 21,5 cm

Pagine : 160

Rilegatura : cartonato con sovracoperta

Illustrazioni : 120 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-585-9

Mese | Anno di pubblicazione : Agosto 2011

Prezzo : 40,00 €

Prezzo: € 40,00

Suggeriti dall'editore