5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

El Modernismo

De Sorolla à Picasso 1880-1918

William Hauptman

Uno sguardo alla produzione artistica spagnola dei primi anni del XX secolo, un periodo poco noto ma carico di fascino, preludio alla grande stagione artistica novecentesca.

El Modernismo. De Sorolla à Picasso 1880-1918, presenta una visione complessiva dell’arte in Spagna agli albori del Novecento. L’analisi colloca al centro i pittori della «generazione del 1898», segnata dagli sconvolgimenti a cui la Spagna era stata esposta per l’intero corso dell’ottocento, e ne ricostruisce l’evoluzione artistica. Le loro opere, che oscillano fra il rispetto delle tradizioni ispaniche e l’adesione alla modernità, si inseriscono nel moto di slancio, di apertura caratteristico dell’avanguardia spagnola in quel momento. Di straordinaria ricchezza e varietà, la produzione artistica di questa epoca rimane tuttora poco nota oltre i confini della patria di origine benché in essa si vedano le premesse dell’arte contemporanea spagnola. Il volume offre ai lettori la possibilità di scoprire una parte dei tesori nascosti dell’arte spagnola, molti dei quali pubblicati per la prima volta.

Il catalogo contiene testi di William Hauptman, il curatore, di Blanca Pons-Sorolla, pronipote del pittore Joachin Sorolla, e di Javier Baron, conservatore del Museo National el Prado di Madrid. Tra gli artisti rappresentati vi sono Anglada, Beruete, Casas, Mir, Picasso, Pinazo, Rusiñol, Sorolla, Zuloaga.

William Hauptman, storico dell’arte statunitense, ha realizzato il catalogo ragionato di Charles Gleyre. Ha curato numerose mostre per la Fondation de l’Hermitage, tra cui Impressions du Nord. La peinture scandinave (2005), La Belgique dévoilée (2008). 

Lingua : FR

Dimensioni : 24 x 29 cm

Pagine : 160

Rilegatura : brossura con alette

Illustrazioni : 130 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-574-3

Mese | Anno di pubblicazione : Gennaio 2011

Prezzo : 35,00 €

Prezzo: € 35,00

Suggeriti dall'editore