5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Artists of Nigeria

Onyema Offoedu-Okeke

Questo libro fornisce una panoramica approfondita dell’arte moderna e contemporanea nigeriana dal 1900 a oggi attraverso le opere di oltre cento artisti. Artists of Nigeria analizza l’influenza dei diversi sistemi artistici (musei, istituzioni culturali, fiere d’arte, gallerie, internet) e delle diverse culture sull’evoluzione dell’arte moderna e contemporanea nigeriana da un centinaio di anni a questa parte.

Riunendo riferimenti cronologici, note biografiche e bellissime illustrazioni a colori, il libro ripercorre lo sviluppo dell’arte moderna in Nigeria e analizza le opere di grandi artisti e movimenti artistici sia all’interno del paese che fuori dai suoi confini. L’opera presenta una panoramica sulla varietà e la vitalità degli artisti provenienti dalla Nigeria, e dà loro una visibilità spesso negata nelle pubblicazioni che trattano delle arti di tutto il mondo. La maggior parte di loro si è formata in Europa o in America: è il caso di Benedict Enwonwu, laureato all’Ashmolean College and Slade School of Fine Art di Oxford, o di Chike Aniakor, titolare di un dottorato di ricerca in storia dell’arte presso l’Università dell’Indiana. Altri espongono in musei e gallerie, come Uche Okeke (alla Sherman Gallery dell’Università di Boston) o Sunday Jack Akpan (al Musée d’art contemporain di Lione). Il più importante è Olowere: le sue opere molto originali sono esposte al British Museum di Londra, al Detroit Institute of Arts e alla Smithsonian Institution di Washington.

Onyema Offoedu-Okeke è un artista e storico dell’arte che s’interessa di arte contemporanea africana e in particolare di arte nigeriana. Ha contribuito a diversi cataloghi e partecipato a mostre d’arte, tra cui «Africa Passage: Six Artists from Nigeria», che ha curato per l’Air Gallery di Londra nel 2003. Ha rappresentato la Nigeria ad Artiade – Olimpiadi di Belle Arti in occasione dei Giochi Olimpici di Atene nel 2004, e alla mostra d’arte itinerante (sponsorizzata da Winsor & Newton) che, sotto il titolo «Our World in the Year 2000», si è tenuta presso la sede delle Nazioni Unite a New York, il World Trade Center di Stoccolma e le Mall Galleries di Londra. 

Lingua : ING

Dimensioni : 24 x 30 cm

Pagine : 680

Rilegatura : cartonato con sovracoperta

Illustrazioni : 1158 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-547-7

Mese | Anno di pubblicazione : Settembre 2012

Prezzo : 80,00 €

Prezzo: € 80,00

Suggeriti dall'editore