5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Slash: Paper under the Knife

David Revere McFadden

Panoramica sugli artisti contemporanei che utilizzano la carta ritagliata – dai découpages più minuti alle opere monumentali dell’architettura o della scultura – come forma d’arte.

Pubblicato in collaborazione con il Museum of Arts & Design di New York, questo catalogo accompagna la terza mostra della serie “Materiali e processi”, che si concentra sulla rinascita dell’uso di materiali e tecniche tradizionali nell’arte e nel design contemporaneo.

Slash prende in un certo senso il polso di una tecnica e di un materiale tradizionale che hanno raggiunto negli ultimi anni uno status d’importanza internazionale. Oltre al taglio della carta con le forbici e i coltelli a cui siamo abituati, il catalogo presenta opere bruciate, strappate, tagliate al laser o a brandelli, e comprende un capitolo sugli artisti che modificano i libri per farne sculture. Si scoprono anche i metodi di animazione basati sul taglio, così come il ruolo della carta ritagliata nel campo della fotografia e della moda. I saggi analizzano il rinnovato interesse manifestato a livello internazionale per la carta ritagliata considerata come forma d’arte ed esaminano le opere di quarantacinque artisti famosi o in procinto di esserlo, provenienti dai cinque continenti.

David Revere McFadden è curatore capo e vicepresidente dei programmi e delle collezioni del MAD (Museum of Arts & Design) di New York.

Lingua : ING

Dimensioni : 20,5 x 25,5 cm

Pagine : 224

Rilegatura : brossura con alette

Illustrazioni : 230 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-529-3

Mese | Anno di pubblicazione : Luglio 2009

Prezzo : 35,00 €

Prezzo: € 35,00

Suggeriti dall'editore