5 CONTINENTS EDITIONS
 
SHARE

Design Giapponese

MoMA Design Series

Introduzione di Paola Antonelli
Testo di Penny Sparke

La storia del design giapponese raccontata attraverso i lavori selezionati dalla collezione del Museum of Modern Art di New York.

Da oltre cinquant’anni, il Giappone promuove una cultura del design moderno straordinariamente partecipata. Rimanendo fedeli alla loro tradizione, pur accogliendo nello stesso tempo tutto ciò che la cultura visiva e materiale contemporanea ha da offrire, i designer giapponesi hanno sviluppato un’etica e un’estetica che influenza ovunque nel mondo sempre più intensamente non solo il product design, ma anche l’architettura, l’interior design, la grafica, la moda e l’artigianato. Mentre i paesi vicini come Corea, Taiwan, Singapore e Cina si impegnano strenuamente per simularne il successo, il Giappone agli inizi del XXI secolo continua a occupare posizioni d’avanguardia con una produzione di design e di designer tra le più innovative al mondo.

Questo volume traccia lo sviluppo del design giapponese dalla fine del XIX secolo fino agli straordinari oggetti di alta tecnologia dei nostri giorni. Il testo di Paola Antonelli ci introduce alla scoperta delle linee generali di questa forma d’arte, mentre il saggio di Penny Sparke spiega attentamente la genesi dei capolavori conservati nella collezione del museo e illustrati nelle schede successive.

Penny Sparke insegna alla Kingston University in Inghilterra, è autrice di Elsie De Wolfe: The Birth of Modern Decoration e The Modern Interior.
Paola Antonelli è Senior Curator del dipar timento di Architettura e Design presso il Museum of Modern Art dal 1994. 

Lingua : IT

Dimensioni : 21 x 21 cm

Pagine : 144

Rilegatura : brossura

Illustrazioni : 135 illustrazioni a colori

ISBN : 978-88-7439-472-2

Mese | Anno di pubblicazione : Aprile 2009

Prezzo : 29,00 €

Disponibile in:
IT ING FR
Prezzo: € 29,00

Suggeriti dall'editore